dopo  l'11 settembre 

 

 

NY torri gemelle in fumo       Bombe su Afganistan 

 

     Dopo i tragici eventi del 2001, che hanno segnato la storia della comunità mondiale e di ciascuno di noi, molti di voi ci hanno chiamato per esser aiutati a capire che cosa sta succedendo.  

     L'evento più evidente e sconvolgente è stato senz’altro quello dell’11 settembre a New York (con il conseguente coinvolgimento di altri Paesi e l'attacco all'Afghanistan).

     Ma ciò che in esso maggiormente sconvolge è la generale presenza di un linguaggio non chiaro (male, lotta contro il male, terrorismo...), di diagnosi non reali (equivoci sulla radice-causa dei mali), da cui si traggono terapie non valide (guerra, violenza, vendetta, esecuzioni...), oltre l'evidente intenzione da parte dei politici e dei mass media di orientare a senso unico l'opinione pubblica, mediante una distorta campagna di informazione circa la "lotta contro il male".

* * *

     La nostra vocazione cristiana ci impone di leggere gli eventi con gli occhi di Dio e di spingerci ad agire di conseguenza.  San Paolo ci dice (nella lettera ai cristiani di Efeso 6,12) che “la nostra battaglia non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i Dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli Spiriti del male che abitano nelle regioni celesti”.  

* * *

     Non intendiamo instaurare su questo tema un dialogo telematico (preferiamo farlo a voce), ma solo presentarvi qualche testo che possa servire di base per una riflessione e una comprensione: saranno pochi documenti, brevi, anteriori e posteriori ai fatti.  

     Per ora sono i seguenti:

un AbbateA. Veilleux ocso, abbate al monastero trappista di Scourmont in Belgio

un Vescovo:  mons Mattiazzo, arcivescovo di Padova

un CardinaleGiacomo Biffi, di Bologna  [in preparazione]

un islamologo:  Samir Khalil Samir, dell'Université Saint-Joseph di Beirut

un'agenzia di Religiosi:  "Vidimus Dominum" dispacci dagli Ordini religiosi 

un giornalista famoso l'inglese Robert Fisk

una scheda su Ben Laden di p. Lacunza, Rettore del Pontificio Istituto Studi Arabi e

                                              Islamistica

 

torna all'indice dei testi per gli amici